Ogni cittadino può chiedere di conoscere dati e documenti detenuti dalla pubblica amministrazione ed esercitare per questa via un controllo civico. Si tratta di una rivoluzione culturale, prima ancora che normativa, di cui i cittadini devono avere consapevolezza e che le amministrazioni devono imparare a non temere. Per le amministrazioni è senza dubbio uno stimolo concreto alla trasparenza e al rilascio dei dati, per i cittadini un controllo responsabile e democratico sulle politiche e le risorse pubbliche.
Il 23 dicembre 2016 è divenuto operativo il diritto di accesso generalizzato previsto dal FOIA (Freedom of Information Act).
Pertanto a partire dal 23 dicembre 2016 chiunque può esercitare il diritto di accesso generalizzato ad atti e documenti detenuti dalla pubblica amministrazione.
Nella pagina dedicata del sito sono disponibili i modelli e le istruzioni per la presentazione delle istanze di accesso generalizzato ai documenti/dati/informazioni del Dipartimento della funzione pubblica.
Accesso civico
L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
• L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art.5, c. 1). Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, è disponibile il modulo online.
• L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c.2 (.
COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (ACCESSO FOIA) AL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Per presentare una richiesta di accesso FOIA è disponibile nel menu di questa pagina un modulo (sia in formato PDF, sia in formato editabile) da compilare e firmare. Si ricorda che l’accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
La richiesta potrà essere sottoscritta:
• con firma digitale direttamente sul file;
• con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
Invio telematico > La richiesta potrà essere spedita all’indirizzo della casella di posta elettronica FOIA del Dipartimento, indicato sul modulo.
Invio con posta ordinaria > Il modulo potrà essere stampato, firmato e trasmesso all’indirizzo: Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica – Corso Vittorio Emanuele, 116 – 00186 ROMA.