Risorse giuridiche sull’emergenza Covid-19
L’emergenza sanitaria in corso ha generato, anche sul piano del diritto, in tutte le sue branche, interrogativi e riflessioni.
Il presente dossier, che sarà periodicamente aggiornato, si articola in due parti.
La prima (Risorse generali) presenta un elenco in ordine alfabetico dei siti giuridici che hanno predisposto dei contenitori espressamente dedicati all’emergenza Covid-19, molti dei quali vengono costantemente aggiornati con i contributi od i provvedimenti successivi. Si segnalano in particolare, per la loro ricchezza, Federalismi.it e l’Università degli studi di Urbino.
La seconda (Focus sul Parlamento), si concentra sull’elaborazione dottrinale dedicata al Parlamento, inserendo i contributi in tre sottosezioni:
• Funzionalità del Parlamento e voto deliberativo a distanza;
• Decretazione d’urgenza;
• Stato di eccezione.
Questo Focus costituisce quindi un “anticipo” di quanto verrà poi riversato nella banca dati BPR-Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali, che già ora contiene diversi dei contributi qui elencati. All’interno delle sottosezioni, i contributi sono presentati in ordine cronologico, in modo da poter individuare immediatamente gli ultimi aggiornamenti, e possono essere ripetuti nel caso trattino di più di uno degli aspetti presi in considerazione. Gli articoli di quotidiano sono inclusi solo se ripubblicati sui siti censiti.