L’Agenzia delle Entrate aderisce a “M’illumino di meno” Si rinnova l’impegno in favore della sostenibilità ambientale.
L’Agenzia delle Entrate partecipa a “M’illumino di meno”, l’iniziativa di sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. L’edizione 2025, in programma il 16 febbraio, mette come sempre al centro le azioni per il risparmio energetico e la transizione ecologica.
Le iniziative dell’Agenzia per l’edizione 2025 – Aderendo all’iniziativa, l’Agenzia delle Entrate rinnova il proprio impegno a compiere scelte attente all’ambiente e a sensibilizzare il personale sui temi del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e dei consumi eco-friendly. Per esempio, l’Amministrazione promuove, tramite la rete dei mobility manager, il Bike to work e il car-pooling tra colleghi e incoraggia il riuso di vestiti e altri oggetti tra i dipendenti all’interno della rete aziendale, nell’area “Economia circolare… regalo ma non butto!!!”. L’Agenzia cede inoltre a titolo gratuito apparecchiature informatiche funzionanti a scuole e organizzazioni senza scopo di lucro, quando non più idonee all’utilizzo negli uffici. In particolare, nel triennio 2022-2024 sono circa 4.250 i computer assegnati, ai quali si aggiungono i 550 già ceduti nei primi mesi del 2025.
Ambiente e sostenibilità nel Bilancio Sociale dell’Agenzia – I risultati ottenuti dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito della sostenibilità sono contenuti nell’ultimo Bilancio Sociale. Ad esempio, il 74,5% dei toner acquistati è di categoria “rigenerata”, ben al di sopra della soglia del 30% fissata dai “Criteri ambientali minimi”. Inoltre, l’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili ha permesso una riduzione delle emissioni di CO2 pari a oltre 28mila tonnellate.